La nostra priorità è quella di evitare lunghe pause e noiosi tempi morti, cercando di dare intensità e ritmo alla seduta d’allenamento, per invogliare e stimolare continuamente i bambini.

Come per i Piccoli Amici, sia il gioco che la cura dell’aspetto motorio-coordinativo, caratterizzeranno le nostre attività, con l’inserimento di molte proposte più tecniche. Ciò che contraddistinguerà le sedute d’allenamento sarà l’organizzazione degli spazi e delle attività, proposte all’unisono sia dai pulcini che dagli esordienti, con obiettivi e richieste differenti in base alla fascia d’età.

 

L’organizzazione delle varie sedute d’allenamento manterrà, durante l’intera stagione, una struttura ben precisa, con l’inserimento di diversi obiettivi, e sarà caratterizzata da una parte iniziale a “CIRCUITO”, della durata di un’ora circa, e da una seconda parte situazionale con gioco-partita finale, per una durata complessiva di 1 ora e 45 minuti.

La fase iniziale a circuito prevederà 4 postazioni, della durata di 12/13 minuti l’una, cosi organizzate:

  • postazione con lavori specifici a livello motorio e coordinativo (equilibrio statico, dinamico, mobilità articolare, andature, utilizzo di materiale specifico come meduse, tavolette, scalette ecc);
  • postazione ludica, con proposte di giochi sempre legati all’obiettivo del periodo;
  • postazione di dominio della palla (guida del pallone, palleggio, finte, controllo e trasmissione della palla, colpo di testa);
  • postazione per il tiro in porta (conclusione di potenza, di precisione, al volo, dopo un dribbling, dopo un 1-2, ecc).

Durante questa prima parte d’allenamento, pulcini ed esordienti saranno divisi in 4 gruppi che ruoteranno sulle 4 postazioni, le quali saranno gestite ognuna da una coppia di allenatori che mostreranno le varie esercitazioni ai bambini; l’obiettivo è quello di curare più fattori possibili per una crescita motoria e calcistica equilibrata e per dare l’opportunità a tutti gli allenatori di conoscere le caratteristiche di tutti i ragazzi.

 

Al termine della prima parte, i bambini seguiranno il loro allenatore di riferimento per continuare un lavoro più specifico sulle diverse situazioni di gioco che si vengono a creare durante una partita

 

Alla fine di ogni seduta sono previsti almeno 15 minuti di gioco-partita.